Privacy Policy

La presente Informativa sulla Privacy descrive come raccogliamo, utilizziamo e gestiamo i dati personali in conformità agli articoli 13 e 14 del Regolamento Europeo 679/2016 (di seguito anche “GDPR”) e dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/03 (Codice in materia di protezione dei dati personali) come modificato dal D.Lgs. 10 agosto 2018, n. 101.

L’informativa è resa per il presente sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link. L’informativa si ispira alle linee guida e raccomandazioni dell’EDPB, che ha sostituito il Gruppo di lavoro “Articolo 29” (WP29) istituito dalla direttiva 95/46/CE e garantisce l’applicazione in modo coerente del GDPR. Ti invitiamo quindi a prendere visione della nostra Politica di Privacy, di seguito illustrata.

  1. Titolare del trattamento dei dati

Il titolare del trattamento dei dati è Di Paola & Partners, con sede legale in Corso Italia, 171 Catania, email info@dipaola.it, telefono +39 +39 095 722 1027.

  1. Responsabile del trattamento dei dati

Il responsabile del trattamento dei dati è Di Paola & Partners. Per qualsiasi richiesta relativa al trattamento dei tuoi dati personali, puoi contattare Di Paola & Partners all’indirizzo email o al numero di telefono +39 +39 095 722 1027.

  1. Tipologie di dati personali raccolti

Questo sito raccoglie i seguenti dati personali:

  • Dati identificativi (nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono, ecc.).
  • Dati di navigazione (indirizzo IP, tipo di browser, dati di utilizzo).
  • Dati di pagamento e fatturazione, se applicabile.
  • Altre informazioni fornite volontariamente dagli utenti tramite moduli o comunicazioni dirette.

È utile conoscere che le procedure software del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet.

Pur essendo informazioni non destinate ad essere associate a utenti identificati, per loro natura, se associate ad altri dati detenuti da terzi (ad es. il suo internet service provider), potrebbero permettere l’identificazione degli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URL (Uniform Resource Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati sono utilizzati ai soli fini di statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.

Il Titolare del trattamento e, a seconda del servizio richiesto, il Responsabile designato conservano, per un periodo limitato secondo le norme di legge, il tracciato (LOG) delle connessioni/navigazioni effettuate per rispondere alle eventuali richieste provenienti dall’autorità giudiziaria o da altro organo pubblico legittimato a richiedere detto tracciato per l’accertamento di eventuali responsabilità in caso di reati informatici.

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di conferire o meno i dati personali richiesti nel form di registrazione ai servizi. Su tale form peraltro alcuni dati possono essere contrassegnati come obbligatori; si deve intendere che tali dati sono necessari per l’erogazione del servizio richiesto. Qualora non vengano conferiti questi dati il servizio richiesto non potrà essere erogato.

Al momento dell’eventuale conferimento dei dati, secondo quanto previsto dall’art. 13 del D.lgs. n. 196/03 (come modificato dal D.Lgs. 10 agosto 2018, n. 101) e dagli art. 13 e 14 del GDPR, viene fornita all’interessato un’informativa, sintetica ma completa e trasparente, sulle finalità e modalità dei trattamenti, sul carattere obbligatorio o facoltativo del conferimento dei dati, sulle conseguenze del mancato conferimento, sui soggetti o sulle categorie di soggetti cui i dati personali possono essere comunicati e l’ambito di diffusione dei dati medesimi, sui diritti riconosciuti dagli artt. 15 e seguenti del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) (tra cui i diritti di rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità e opposizione al trattamento), sull’identità e sulla sede del titolare e dei responsabili del trattamento.

L’interessato è quindi chiamato ad esprimere il suo consenso informato, libero, espresso in forma specifica e documentato nella forma prevista dalla legge, ove richiesto dalla medesima. Qualora i conferimenti di dati personali avvengano in fasi successive, potranno essere fornite integrazioni alle informative già rese in precedenza e richiesti nuovi consensi al trattamento disposti dal Codice Privacy e dal GDPR.

  1. Finalità del trattamento

I dati personali saranno trattati per le seguenti finalità:

  • Fornire i servizi richiesti dall’utente.
  • Migliorare l’esperienza utente e il nostro sito web.
  • Rispondere alle richieste degli utenti.
  • Adempiere agli obblighi di legge o regolamentari.
  • Gestire eventuali controversie o reclami.

Eventuali nuovi trattamenti di dati, se estranei agli scopi dichiarati, sono attivati previa nuova informativa all’interessato ed eventuale richiesta di consenso, quando richiesto dal Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e dal D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, così come modificato dal D.Lgs. 10 agosto 2018, n. 101. In ogni caso, i dati personali non saranno comunicati a terzi né diffusi senza il preventivo consenso dell’interessato, salvo i casi previsti dagli articoli 6 del GDPR, ovvero nei limiti consentiti dalla normativa vigente.

  1. Base giuridica del trattamento

Il trattamento dei tuoi dati personali si basa su:

  1. Il consenso dell’utente per le finalità specificate.
  2. La necessità di eseguire un contratto o di adottare misure precontrattuali su richiesta dell’interessato.
  3. L’adempimento di obblighi legali a cui siamo soggetti.
  4. Il legittimo interesse del titolare del trattamento, come il miglioramento dei nostri servizi e la sicurezza.
  1. Destinatari dei dati personali

I tuoi dati personali potranno essere condivisi con:

  • Fornitori di servizi che agiscono per conto del titolare (ad es. hosting, manutenzione IT, ecc.).
  • Autorità competenti, se richiesto dalla legge.

In ogni caso, i tuoi dati personali non saranno venduti o ceduti a terze parti per fini commerciali senza il tuo
esplicito consenso.

  1. Conservazione dei dati

I dati personali saranno conservati per il tempo strettamente necessario a raggiungere le finalità per cui sono stati raccolti, tenendo conto degli obblighi legali o regolamentari applicabili.

  1. Diritti dell’utente

Hai il diritto di:

  • Accedere ai tuoi dati personali.
  • Richiedere la rettifica o la cancellazione dei dati.
  • Opporsi al trattamento o richiederne la limitazione.
  • Ottenere la portabilità dei dati.
  • Revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

Per esercitare i tuoi diritti, puoi contattare il responsabile del trattamento dei dati.

 

  1. Misure di sicurezza

Il Responsabile del trattamento dei Dati adotta misure tecniche e organizzative adeguate per garantire la sicurezza dei dati personali e prevenire accessi non autorizzati, perdite o danni.

 

Dette misure di sicurezza rispondono ai criteri di sicurezza previsti dall’art. 32 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) tenendo conto della natura dei dati trattati, del contesto, delle finalità del trattamento, nonché dei rischi connessi alla loro gestione. I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione ai sensi dell’art.16 del GDPR. Ai sensi degli artt. 17 e seguenti del medesimo regolamento, l’interessato ha altresì il diritto di chiedere la cancellazione dei dati, la limitazione del trattamento, la portabilità, nonché di opporsi, per motivi connessi alla propria situazione particolare, al trattamento stesso.

La Società non si assume inoltre alcuna responsabilità su: le regole e modalità di gestione dei dati personali di altri siti Web, raggiungibili dalle nostre pagine attraverso collegamenti e rimandi; i contenuti di eventuali servizi di e-mail, spazi Web, chat forum forniti agli utenti.

I trattamenti connessi ai servizi web offerti da questo sito hanno luogo presso la Società, ed eventualmente presso le sedi dei Responsabili del Trattamento e sono curati da incaricati del trattamento preposti alla gestione dei servizi richiesti, alle attività di marketing – ove richieste dall’utente – alle attività di conservazione dati e di occasionali operazioni di manutenzione.

 

  1. Modifiche alla Privacy Policy

Questa Privacy Policy può essere aggiornata periodicamente. Gli utenti saranno informati di eventuali modifiche tramite comunicazione sul sito web o altri mezzi appropriati.

 

 

 

 

 

 

 

 

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